La “Pontremoli Francigena Half Marathon (F H M)” è una camminata podistica non competitiva che percorre completamente la tappa 22 della via Francigena con arrivo in piazza della Repubblica a Pontremoli.
Pensata per le famiglie e per chi vuole godersi luoghi meravigliosi senza l’ansia del cronometro la manifestazione si sviluppa su 3 percorsi, rispettivamente 24.3 km con partenza dall’Ostello di Berceto, 19.6 km con partenza dal passo della Cisa (porta della via Francigena) e infine 8.8 km con partenza dalla frazione di Casalina.
Partiti dall’Ostello di Berceto (990 mt s.l.m.) si salirà in direzione del Monte Valoria (1230 mt s.l.m.) per poi scendere ai 1.040 metri del Passo della Cisa dove partirà il percorso medio. Dalla porta della via Francigena si seguirà il sentiero fino al passo del Righetto primo punto di ristoro della manifestazione. Qui partirà una lunga discesa a tratti anche ripida che porterà alla frazione di Cavezzana D’Antena.
Si prosegue attraversando le frazioni di Previdè per giungere a Groppodalosio famosa quest’ultima per un ponte medioevale che rappresenta il punto di attraversamento del fiume Magra per i pellegrini della Via Francigena, di seguito si arriva a Casalina dove sarà attivo il secondo ristoro e dove partirà il percorso corto. Con il sentiero sempre in leggera salita si arriva alla frazione di Toplecca per proseguire in direzione Crocetta dove sarà allestito l’ultimo ristoro.
Da questo punto del percorso vi attende solo discesa fino all’arrivo.
Arrivati in piazza della Repubblica un lauto ristoro saprà far recuperare tutte le energie perse durante la camminata.
Mulattiere, crinali, boschi secolari, ponti medievali, torrenti, e borghi storici saranno la cornice di questa camminata, dove la natura fa la “voce grossa” e non sente l’incedere delle stagioni.
Copyright © ASD Goodbike Pontremoli